
A Corato è finalmente ripartito il Progetto Media
Dal 15 gennaio presso Istituto Comprensivo “Tattoli-De Gasperi” sono ricominciati gli screening gratuiti ai piccoli protagonisti di questa iniziativa. Anche quest’anno il progetto è stato organizzato dall’associazione “Salute e sicurezza onlus” e sostenuto dal pastificio Granoro col patrocinato della Regione Puglia, del Comune di Corato e della ASL di Bari.
Il progetto prevede quattro fasi:
- L’illustrazione preliminare atta alla sensibilizzazione dei dirigenti scolastici e delle famiglie;
- Le visite cliniche (cardiologica, ortottica, rilevamenti di parametri di peso, altezza e pressione arteriosa)
- Lo studio dei dati. Gli esiti degli esami saranno analizzati da parte dal reparto di pediatria al fine di monitorare lo stato di salute degli adulti del futuro;
- I percorsi di formazione. I sanitari incontreranno gli studenti e, tramite lezioni e l’impiego di ausili didattici multimediali, li istruiranno su quali abitudini sia meglio seguire in virtù della loro salute e di uno stile di vita corretto.
Il nostro apporto al Progetto
Il dott. Simone Loiodice, durante la presentazione del progetto, tenutasi a novembre, aveva trattato l’importanza del “vedere bene” sottoponendo i bambini, attraverso giochi visivi della sua presentazione interattiva. Allo stesso modo ha gestito i primi giorni di streaming presso l’istituto scolastico, cercando di coinvolgere al meglio i bambini facendo passare per “gioco” le sue visite.