Ottica Mazzilli Centro Visione
Ottica Mazzilli Centro Visione
Via Aldo Moro, 42
Corato (BA)- 70033
Lunedì - Sabato 9:00 - 13:00; 17:00 - 21:00
Domenica chiusi
080 872 1636
Chiamaci ora!

Malattie rare oculari – soluzioni e supporti

  • by: SimoneAcella
  • 23 Gennaio 2019

Principali malattie rare oculari

Qual’è la principale sintomatologia?

Queste malattie rare sono accumunate da un abbassamento della vista che spesso risulta invalidante.

Come si trasmettono?

Trasmissione ereditaria.

Come avviene la diagnosi?

La diagnosi di queste malattie rare oculari si basa sulla storia familiare e sull’osservazione delle caratteristiche cliniche da parte del medico Oftalmologo. La certezza si ottiene con l’analisi genetica.

Quali le cure attualmente disponibili?

Non esiste una terapia risolutiva, ma si possono ottenere buoni risultati nel miglioramento della vista con il ricorso a lenti e ausili ottici e informatici (questi ultimi ormai sempre più diffusi, anche con disponibilità di programmi appositamente pensati e sviluppati per ipovedenti). Gli ausili visivi possono contribuire a migliorare il residuo visivo di una persona ipovedente. Ogni singolo caso va valutato attraverso una accurata diagnosi, in modo da stabilire quale sia l’ausilio più indicato. Successivamente, l’adattamento e le riabilitazione serviranno al paziente per imparare come utilizzare l’ausilio stesso ed adattarsi al nuovo sistema di visione.

Gli ausili sono infatti sistemi che creano una immagine ingrandita, e in molti casi possono ristabilire un certo grado di normalità della visione, e migliorare di riflesso la qualità della vita.

Come beneficiare degli ausili per malattie rare?

Innanzitutto la patologia deve essere diagnosticata e certificata (esistono dei centri di riferimento regionali per la diagnosi).

Successivamente si dovrà intraprendere l’iter burocratico per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Con un minimo del 34% di invalidità è possibile di un piano terapeutico prescritto dall’oculista ASL per la fornitura di occhiali, lenti a contatto ed altri ausili specifici che il paziente necessita.

 

Per ulteriori informazioni

Ottica Mazzilli Centro Visione è l’unico centro del nord barese convenzionato ASL e vanta una esperienza pluriennale nel campo.

Per ricevere una consulenza personalizzata vi aspettiamo c/o la nostra sede a Corato.

Per info e contatti: CONVENZIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

 

Leave a comment