Ottica Mazzilli Centro Visione
Ottica Mazzilli Centro Visione
Via Aldo Moro, 42
Corato (BA)- 70033
Lunedì - Sabato 9:00 - 13:00; 17:00 - 21:00
Domenica chiusi
080 872 1636
Chiamaci ora!

Cheratocono correzione mediante lenti a contatto personalizzate

Che cos’è il cheratocono?

 

Il cheratocono è una alterazione della cornea che si modifica prendendo una forma che ricorda un cono. È una patologia che può insorgere nella pubertà e progredire sino a 30-40 anni.
La gestione del cheratocono varia a seconda della gravità della patologia.
La maggior parte dei pazienti affetti da cheratocono può beneficiare di soluzioni ottiche (occhiali e lenti a contatto personalizzate) e mediche (cross linking); una piccola percentuale è candidata a trapianto di cornea.

 

Conviene fare degli accertamenti se:

 

  • si hanno parenti stretti affetti da cheratocono
  • se si è astigmatici e in poco tempo si ha un peggioramento dell’acuità visiva

A chi rivolgersi per accertamenti?

 

Una valutazione preliminare è possibile presso Ottica Mazzilli Centro Visione; in presenza di anomalie sarà suggerito alla persona una visita specialistica dal medico oftalmologo.

 

 

Quali le soluzioni?

 

Nella fase iniziale è possibile ottenere una buona visione anche con un occhiale; invece in tutti gli altri casi, i buoni risultati si ottengono con l’uso di lenti a contatto. Questa particolare tipologia di lente livella, per cosi dire, le irregolarità corneali, consentono il miglior risultato visivo possibile.

Quali lenti a contatto sono indicate?

 

Le cornee con cono sono diversissime tra loro pertanto si ricorre pertanto a soluzioni personalizzate fatte “su misura”. Per questo le varie case costruttrici mettono a disposizione dell’applicatore una gran quantità di lenti: gas permeabili con geometrie d’appoggio molto diversificate e passaggio d’ossigeno anche elevatissimo, morbide spessorate, lenti ibride come le Janus che sono gas permeabili al centro e morbide in periferia. L’applicazione di lenti a contatto su cornee affette da cheratocono è un lavoro complesso e delicato che richiede esperienza, tempo e un adeguato investimento economico. Ottica Mazzilli Centro Visione da anni assiste dal punto di vista contattologico i pazienti con cheratocono e vanta una ampia casistica.

Una volta acquistate le lenti cosa si deve fare?

 

I pazienti con cheratocono che utilizzano lenti a contatto richiedono generalmente visite di controllo più frequenti rispetto agli altri portatori di lenti a contatto. Per ulteriori informazioni è quindi possibile ricevere consulenza c/o nostra sede previo appuntamento.

NB. Ottica Mazzilli Centro Visione è convenzionata ASL per la fornitura di lenti per patologie quali: cheratocono, cheratoglobo, astigmatismo oltre le 8 diottrie corneali, iridectomie, nistagmo, miopie oltre le 25 diottrie, cicatrici corneali, pupilla decentrata, cheratiti bollose ed erpetiche e anche trapianti di cornea. Per informazioni su come beneficiare della fornitura gratuita da parte del SSN, clicca qui