Ottica Mazzilli Centro Visione
Ottica Mazzilli Centro Visione
Via Aldo Moro, 42
Corato (BA)- 70033
Lunedì - Sabato 9:00 - 13:00; 17:00 - 21:00
Domenica chiusi
080 872 1636
Chiamaci ora!

Occhiali per bambini – come sceglierli

Tutorial sugli occhiali per bambini

 

 

Gli occhiali da vista per bambino sono strutturalmente diversi da quelli di un adulto. La montatura deve rispettare precise caratteristiche tecniche privilegiando, talvolta, la funzionalità rispetto all’estetica. Il materiale dev’essere infrangibile, atraumatico (materiali elastici come per esempio polimeri, nailon, silicone, ecc…) ed anallergico.

La montatura, inoltre, non dev’essere né troppo grande né troppo piccola e non deve impedire la libertà di movimento del bambino. La dimensione degli occhiali è in relazione a quella del viso e la distanza tra gli occhi del bambino. È fondamentale che gli occhiali non poggino sugli zigomi e che non lascino segni sul naso a causa della pressione. Inoltre, non dovrebbero essere più alti delle sopracciglia o più larghi del volto. Allo stesso tempo gli occhiali devono essere abbastanza larghi da permettere al bambino di guardare comodamente in tutte le direzioni e il centro degli occhiali deve essere regolato per coincidere con il centro delle pupille.

“Le forme e le dimensioni del frontale della montatura devono coprire adeguatamente gli occhi e garantire che la visione avvenga sempre attraverso la lente.” [Dott. Simone Loiodice]

Il campo visivo del bambino è specifico: per la visione da lontano, utilizza la metà superiore della lente, e per vedere da vicino, tende ad abbassare la testa, piuttosto che abbassare lo sguardo come farebbe un adulto. Dunque il ponte della montatura dev’essere basso per una calzata alta e confortevole. In tal modo si evita che l’occhiale possa scivolare sul naso non ancora perfettamente formato nel bambino e, soprattutto, si garantisce una perfetta centratura.

Le aste devono seguire in maniera precisa il contorno auricolare evitando di creare una fastidiosa pressione dietro l’orecchio. In molti casi, soprattutto fino a 3-4 anni, all’asta viene applicata una cordicella o un piccolo elastico morbido per rendere la montatura stabile anche in movimento.

Le aste

Le aste della linea Swissflex Joy sono disponibili in 2 versioni e si possono abbinare a 2 tipi di terminali. La versione “standard” e la versione “per bambini” che invece ha una misura ridotta.

I terminali

  • terminale a riccio standard
  • terminale a riccio per bambini

Il frontale

Quattro diversi frontali si adattano ad ogni tipo di viso; gli occhiali Swissflex Joy sono leggeri e flessibili, perfetti da indossare tutto il giorno, grazie alla perfetta vestibilità ottimizzano l’utilizzo delle lenti correttive, ma sono l’ideale anche come occhiali da sole.

Il nasello

Studiato per adattarsi al setto nasale dei più piccoli, si appoggia con perfezione senza lasciare segni sulla pelle, irritazioni o arrossamenti. Disponibile anche nella versione universale con 2 alette di diverse misure.

Spendiamo due parole sulla scelta della lente correttiva, che deve rappresentare una questione di qualità e sicurezza. Gli occhi dei bambini sono particolarmente sensibili ai raggi ultravioletti della luce solare, per cui è fortemente raccomandato una lente che includa un filtro UV. Inoltre, dato lo stile di vita movimentato dei bambini, sarebbe bene eseguire un trattamento indurente e antigraffio alle lenti, in modo da proteggerle in caso di urti o cadute accidentali.

Infine, è compito di un genitore assicurarsi che il proprio bambino sia responsabile della manutenzione dei suoi occhiali. Ciò li renderà più responsabili e gli farà capire l’effettiva importanza di questi ausili, senza i quali non potrebbero godere a pieno del mondo che li circonda.

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLipuqg7I0E9wmmZ-lU3f-AzxX1guPugPv[/embedyt]

In conclusione

 

Le caratteristiche che non devono assolutamente mancare negli occhiali per bambini migliori sono:

– Peso leggerissimo ed elevata flessibilità;

– Fatti con materiali anallergici;

– Ottima stabilità dell’occhiale;

– Alta resistenza a urti e cadute;

– Perfetta centratura delle lenti.

Nel nostro centro troverete più di 200 differenti tipi di montature per bambino, completamente personalizzabili, che rispettano tutte le specifiche sopra elencate.

Il nostro team è specializzato nel lavoro con i bambini.