Cheratocono e Trapianto di Cornea

Che cos’è il cheratocono?

Il cheratocono è una alterazione della cornea che si modifica prendendo una forma che ricorda un cono. È una patologia che può insorgere nella pubertà e progredire sino a 30-40 anni.

La gestione del cheratocono varia a seconda della gravità della patologia, la maggior parte dei pazienti affetti da cheratocono può beneficiare di soluzioni ottiche (occhiali e lenti a contatto personalizzate) e mediche (cross linking), per una piccola percentuale di persone però può essere sottoposta a trapianto di cornea.

specializzati in cheratocono e trapianto di cornea

Quando conviene fare degli accertamenti?

É sempre opportuno effettuare degli accertamenti nel caso in cui:

– Si hanno parenti stretti affetti da cheratocono

– Si è astigmatici e in poco tempo si ha un peggioramento dell’acuità visiva

Quali le soluzioni?

Nella fase iniziale è possibile ottenere una buona visione anche con un occhiale, invece in tutti gli altri casi i buoni risultati si ottengono con l’uso di lenti a contatto. Questa particolare tipologia di lente livella, per cosi dire, le irregolarità corneali, consentono il miglior risultato visivo possibile.

Quali lenti a contatto sono indicate?

servizi offerti ottica mazzilli

Le cornee con cono sono diversissime tra loro pertanto si ricorre pertanto a soluzioni personalizzate fatte “su misura”. Per questo le varie case costruttrici mettono a disposizione dell’applicatore una gran quantità di lenti: gas permeabili con geometrie d’appoggio molto diversificate e passaggio d’ossigeno anche elevatissimo, morbide spessorate, lenti ibride come le Janus che sono gas permeabili al centro e morbide in periferia.

L’applicazione di lenti a contatto su cornee affette da cheratocono è un lavoro complesso e delicato che richiede esperienza, tempo e un adeguato investimento economico. Ottica Mazzilli Centro Visione da anni assiste dal punto di vista contattologico i pazienti con cheratocono e vanta una ampia casistica.

Conclusioni

Ottica Mazzilli è l’unico Centro Ottico presente in tutto il Nord Barese convenzionato con l’ASL e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e offriamo aiuti per tutti coloro che sono affetti da cheratocono e necessitano ausili medici o di trapianto di cornea.

CONTATTACI

EMAIL: ottmazzilli@libero.it

SOLO WHATSAPP: 329 8196142

TEL: 080 8721636

Via Aldo Moro, 42 70033 Corato (BA)

I servizi che offriamo

Scopri tutti i servizi che offriamo in puglia, clicca sul pulsante qui sotto per essere reindirizzato!

Per te un coupon sconto del 10%

Lascia il tuo indirizzo email per ricevere un coupon sconto del 10% su tutti i nostri articoli, anche quelli già in offerta!